VARESE – Biumo Superiore – Via Ponti 8, vendiamo prestigiosa porzione di casa dei primi ‘900 – spettacolare – di 415 mq circa più esterno, giardino con innumerevoli alberi da frutto di 1250 mq e uno spazio per più vetture.
Soffitti e pareti con stucchi, ricordi di viaggio e di partite di golf, design storico e su misura, un autoritratto dell’Avo fondatore, uomo di cultura e linguaggi di un immaginario poetico.
La proprietà è posta a pochi passi da Villa Panza, gioiello del FAI.
L’immobile è così composto: ampio ingresso padronale dal portico a volte di 9 mq con cortile a ghiaia di 615 mq, soggiorno quadruplo con camino, sala da pranzo separata, office, cucina abitabile e bagno di cortesia.
L’affaccio, con porte finestre alte circa 4 metri, è sul giardino interno con pavimentazione a ghiaia, alberi ad alto fusto e roseti.
Una scala in marmo accompagna alla zona notte con quattro camere da letto di cui una con camino e affaccio su una porzione di terrazzo di 39 mq, più una stanza studio, disimpegno con armadiature e due bagni.
La scala prosegue al piano secondo di 62 mq dove, ai tempi, viveva la servitù, con tre camere e un bagno. Questa parte, qualora vi fosse una necessità familiare, può diventare una zona indipendente.
Una grande cantina di 63 mq per niente umida, ricovera una delle due caldaie.
La casa, baciata da luce propria, il sole, è situata nella Varese centrale; ideale per vivere con il nucleo familiare oppure come casa di campagna, buon ritiro, zona franca libera da barriere mentali e fisiche dove oggetti carichi di valore affettivo (che possono essere lasciati se graditi) dialogano tra loro.
I padroni di casa hanno curato e conservato con amore tutti i dettagli, un lavoro conservativo con maestri intagliatori (che purtroppo vanno scomparendo) per far sì che questo luogo possa essere vissuto con sapore e senza ostacoli.
Qui, la convivialità, è stata sempre molto sentita con grandi feste e serate danzanti.
Qui si trova la gioia del vivere, la dimensione di felicità, una sintonia tra azione e desiderio di tranquillità in centro città.
Una casa raffinata.
Prezzo richiesto : Euro 890.000,00.
Riscaldamento e acqua calda forniti da due caldaie separate (una al secondo piano)
Certificazione Energetica : G Ipe 426.27 kWh/mqa